Confronto Kefir - Yogurt


Sia il Kefir che lo Yogurt sono prodotti fermentando il latte ma contengono differenti fermenti lattici!

Infatti il Kefir contiene fermenti lattici che non si ritrovano nello yogurt. Anzi in Italia per legge si può chiamare yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con i batteri Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus; ciononostante in molti prodotti si ritrovano anche altri fermenti e possono risultare migliori sotto un punto di vista gastronomico o nutrizionale. Invece, il Kefir contiene di suo decine di differenti tipi di fermenti lattici che sono in grado di raggiungere tratti di intestino dove i fermenti lattici dello yogurt non arrivano.

Gli enzimi contenuti nello Yogurt permettono di digerirlo facilmente, ma solo quello. Gli enzimi presenti nel Kefir viceversa riescono a colonizzare il colon e favoriscono la digestione di altri alimenti, non solo del Kefir.

Il Kefir a differenza dello Yogurt contiene anche lieviti che permettono la distruzione di altri  tipi di lieviti nocivi per il nostro intestino annidandosi nelle pareti intestinali e favorendo l’effetto barriera.

Potete trovare un confronto dettagliato tra Kefir e Yogurt alla pagina interna: http://granulidikefir.blogspot.com/p/yogurt-kefir.html