Kefir d'acqua


Il kefir d'acqua è una semplice bevanda fermentata di acqua zuccheri vari e frutta. E’ stata documentata la relazione tra la mancanza di certe patologie nei paesi dove si è diffusa questa bevanda fermentata. Il kefir è considerato un ottimo coadiuvante alle malattie delle vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche, quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica. Contiene lattobacilli, batteri, lieviti, anidride carbonica, enzimi vari, alcol etilico, varie vitamine (gruppo B, C, PP) zuccheri semplici. Esiste anche un kefir di latte ma i grani per la fermentazione contengono ceppi diversi di lattobacilli più simili a quelli dello yogurt. Il kefir d’acqua è una bevanda molto rinfrescante e grazie ai numerosi fermenti è un vero riequilibratore della flora batterica intestinale. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario molto meglio di qualsiasi prodotto probiotico in commercio. Il kefir è molto più economico, servono solo pochi ingredienti per una bevanda molto efficace dal gusto gradevole, dovrete però avere voglia di rinnovare la coltura ogni due giorni circa. Il kefir d'acqua si è diffuso spinto dalle mirabolanti proprietà salutari che avrebbe. Anzi, i propugnatori del Kefir d'acqua sostengono che abbia maggiori effetti benefici sulla salute rispetto al kefir di latte. Personalmente sono scettico in quanto la flora batterica è meno varia che nel kefir di latte.
Per la preparazione vi rimando al link interno: http://granulidikefir.blogspot.com/p/kefir-dacqua.html

Confronto Kefir - Yogurt


Sia il Kefir che lo Yogurt sono prodotti fermentando il latte ma contengono differenti fermenti lattici!

Infatti il Kefir contiene fermenti lattici che non si ritrovano nello yogurt. Anzi in Italia per legge si può chiamare yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con i batteri Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus; ciononostante in molti prodotti si ritrovano anche altri fermenti e possono risultare migliori sotto un punto di vista gastronomico o nutrizionale. Invece, il Kefir contiene di suo decine di differenti tipi di fermenti lattici che sono in grado di raggiungere tratti di intestino dove i fermenti lattici dello yogurt non arrivano.

Gli enzimi contenuti nello Yogurt permettono di digerirlo facilmente, ma solo quello. Gli enzimi presenti nel Kefir viceversa riescono a colonizzare il colon e favoriscono la digestione di altri alimenti, non solo del Kefir.

Il Kefir a differenza dello Yogurt contiene anche lieviti che permettono la distruzione di altri  tipi di lieviti nocivi per il nostro intestino annidandosi nelle pareti intestinali e favorendo l’effetto barriera.

Potete trovare un confronto dettagliato tra Kefir e Yogurt alla pagina interna: http://granulidikefir.blogspot.com/p/yogurt-kefir.html