Contro la fame nervosa aiuta a perdere peso


Perdere peso dopo le trasgressioni alimentari delle feste è un obbligo e un ottimo rimedio è il kefir, che aiuta a ristabilire il metabolismo. I ripetuti peccati di gola, infatti, possono aver sovraccaricato il fegato e l’intestino, che ora necessitano di una depurazione profonda. Privilegiamo le verdure amare, la frutta cotta, lo yogurt naturale e soprattutto il kefir, uno straordinario alimento. Il kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte (vaccino, di pecora o di capra) e dai granuli di kefir: questi grani sono composti da fermenti vivi e da lieviti probiotici che, mescolati al latte, danno vita a un composto straricco di nutrienti, costituito da polisaccaridi, proteine e lipidi.

Il kefir è una bevanda dal sapore acidulo, ha un leggero sentore di lievito e possiede innumerevoli proprietà salutari: in effetti il suo nome, che deriva dalla parole di origine armena keif, significa benessere. Oltre ai probiotici utili all’intestino (nella sua composizione sono presenti almeno 40 tra lactobacilli, streptococchi, lactococchi e lieviti) il kefir contiene anche vitamine del gruppo B (rassodanti), minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo) e proteine.

http://it.anastore.com/?affiliated_id=882

Il kefir è inoltre povero di calorie e soprattutto di lattosio e può essere consumato anche dalle persone intolleranti a questo zucchero. Tra le vitamine del gruppo B ricordiamo l’acido folico, un indispensabile integratore non solo per le donne in gravidanza (previene infatti la malformazione del feto) ma anche durante la menopausa perchè è un’ottima difesa contro l’osteoporosi e gli sbalzi emotivi tipici del climaterio. Inoltre la combinazione del magnesio con le vitamine del gruppo B e con il calcio fanno del kefir un alleato straordinario del sistema nervoso e un valido aiuto per la fame nervosa e il desiderio di cibo fuori pasto, che tende ad aumentare con la stagione fredda.

Si trova già pronto nei supermercati o negozi di cibi naturali, se non gradisci il sapore acidulo del kefir, puoi correggerne il gusto diluendolo in un frullato di frutta (mela, banana, pera) o aggiungendo un cucchiaino di cacao o dei fiocchi d’avena.

Il kefir stimola la digestione, combatte la stipsi, bevuto regolarmente la mattina, agisce come un vero e proprio spazzino intestinale. Inoltre, eliminando le tossine, il kefir aumenta le difese immunitare e migliora il metabolismo oltre ad abbassare il colesterolo è un ottimo rimedio contro la ritenzione idrica.