Ricette di bellezza fai da te

Lavanda da bagno, distensiva e rinfrescante


1 tazza di kefir
1 cucchiaio di sali inglesi(detto anche "sali di epsom", si tratta di solfato di magnesio. Lo trovate nelle erboristerie o nei negozi di medicina alternativa.)
2 cucchiai di olio di germe di grano
5 gocce di olio essenziale di lavanda

Mescolate tutti gli ingredienti, aggiungeteli all’acqua, immergetevi per 15 minuti nella vasca.

Latte detergente al miele


16 cucchiai di kefir
2/3 cucchiaini in infuso di fiori di sambuco
2/3 cucchiaini di miele liquido

Ponete 2/3 cucchiaini di fiori di sambuco secchi (o una bustina di fiori di sambuco x infusione) in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 5 minuti quindi filtrate i fiori (o togliete la bustina). Aggiungete il miele e lasciate che la miscela si raffreddi naturalmente alla temperatura ambiente. Unite il kefir e mescolate per diversi minuti. Non aggiungete il kefir con la miscela ancora calda o il tutto raggrumerà. Conservate in frigorifero. Utilizzatela applicandone generosamente su viso e collo e pulendo con cotone umido. Questo latte detergente è adatto a tutti i tipi di pelle.

Consiglio, se si tratta di applicazioni al viso, di provare prima l’applicazione dei FermentiVivi sul collo per verificarne la tollerabilità.
Se fosse troppo aggressivo, potete decidere di sostituirlo con la rugiada che è la condensa che si trova sulla parte interna dei tappi del fermento.